Diventa un volontario

Abbiamo bisogno di te.

Chi può partecipare?

La Comunità Missionaria Intervocazionale CUORI GRANDI accoglie volontari per tempi di servizio diversi. Ecco i requisiti richiesti per partire con noi:

  • maggiore età

  • buona salute fisica e psichica

  • capacità di comprendere e rispettare le diverse culture

  • disponibilità generosa al servizio dei poveri nei diversi progetti che la Comunità ha intrapreso

  • capacità di adattamento allo stile di vita semplice per quanto concerne il vitto, l’ alloggio, l’abbigliamento così come nell’ aiuto reciproco all’ interno della Comunità.

  • condivisione degli ideali della Comunità per quanto riguarda la missione e i poveri.

  • partecipazione alle iniziative comunitarie.

  • condivisione delle spese comunitarie quali vitto e spostamenti.

Essere volontario con noi significa entrare a far parte della nostra Comunità, della nostra famiglia. Ci sono diversi livelli di partecipazione alla Comunità, a seconda della disponibilità che una persona si sente chiamata a dare. C’è infatti chi, dopo un approfondito discernimento, s’ impegna per tutta la vita e pronuncia delle promesse di impegno totale, secondo lo stile lasciatoci da Santa Maddalena di Canossa. C’ è anche chi è parte della Comunità come membro effettivo pro tempore, cioè per un tempo determinato, un certo numero di anni prestabilito insieme. Poi ci sono i volontari, persone che dedicano settimane o mesi e il cui impegno è certamente meno esigente. Infine ci sono gli amici della Comunità, gente che è sempre presente al nostro fianco, anche se geograficamente lontani. Gli amici sostengono la nostra missione e si impegnano per i nostri progetti.

I nostri ideali sono quelli di seguire le orme di Gesù e di farlo conoscere là dove non è conosciuto e, quindi, amato. Santa Maddalena di Canossa ci ha raccomandato i suoi amati poveri, gli stessi che Gesù incontrava, accoglieva e guariva sulle strade della Palestina. Noi siamo qui, oggi, con la vocazione missionaria nel cuore, per condividere quell’ amore grande che il Padre in primis ha riversato su di noi attraverso l’ affetto delle nostre famiglie d’ origine, dei nostri amici, di quanti hanno camminato con noi per brevi tratti di strada stringendoci la mano ed accompagnandoci dove da soli non potevamo arrivare. Tutto questo si traduce in una sola parola: carità. Abbiate Fede e Speranza, diceva S. Paolo, ma soprattutto la Carità. Come manifestarla concretamente ? Andando incontro ai bisogni dei fratelli che soffrono. Grazie al ricevimento di containers dall’ Italia, abbiamo a disposizione medicinali che distribuiamo a chi non può permettersi la spesa di acquistarli e, grazie ad un fondo ideato per i bimbi, possiamo aiutarli sul fronte salute, cibo e scuola.

Cuori Grandi è una Comunità missionaria Intervocazionale, vale a dire che abbraccia tutte le diverse vocazioni cui ciascuno di noi è stato chiamato a rispondere con la propria vita, persone laiche consacrate, cristiani di altre confessioni. Unire le nostre competenze, le esperienze personali, le doti di ciascuno e farle confluire, attraverso la preghiera e l’ ascolto della Parola, verso il mare dei bisogni umani, materiali e spirituali che siano.

Un’ altra delle nostre attività è quella di affiancarci a coloro che chiedono alla missione di aiutarli a capire il proprio sentiero per la vita. C’ è chi ci raggiunge per cercare il senso del proprio andare, per fare il punto della situazione personale sotto un profilo spirituale o sentimentale, come anche chi sente qualcosa di caldo nel cuore e non sa da dove viene. Insomma, ci mettiamo in cammino con chi ha voglia di scendere in pista e camminare seriamente tenendo un traguardo fisso davanti agli occhi.

Per qualsiasi informazione:  presidente@cuorigrandi.org